Presentazione
A.C. ChievoVerona è la prima squadra di calcio italiana partecipata dai tifosi. Fondata nell’agosto del 2021 da Sergio Pellissier ed Enzo Zanin col nome di FC Clivense ha lanciato una prima fase di equity Crowdfunding, nell’ Aprile/Maggio 2022, che ha raggiunto il risultato straordinario di 647 Soci soci sottoscrittori per una raccolta definitiva di € 718.276.La seconda campagna lanciata tra maggio e giugno 2023 ha generato oltre 200.000€ di nuova raccolta e circa 140 nuovi soci oltre al re-investimento dei già soci.
Il progetto si è posto l’obiettivo di far diventare la squadra simbolo e modello per la città di Verona e per il territorio, di creare una più ampia community nazionale ed internazionale di fan che si riconoscono nei valori fondativi e di attrarre i migliori talenti e gli investitori che vogliono condividere questo obiettivo comune.
La Società con il suo Team di Advisor e Consulenti ha strutturato una Road Map a 7 anni che prevede il ritorno in Serie B entro il 2027, per rientrare tra le prime 40 squadre italiane e garantire la sostenibilità finanziaria alla Società. L’ispirazione del piano è quella di un modello di business moderno come quello dei top club della Premiere League inglese e della Liga Spagnola.
Il modello è basato, tra l’altro, sulla massimizzazione dei fan/stakeolder engagement a valere sullo sviluppo integrato di un media-hub multicanale e di un training center distintivo.
Se vuoi conoscere i diritti dei Soci clicca qui