Profilo del giocatore

Barbara Calcinoni

Massofisioterapista

Nazionalità :Italiana
Data di nascita :28 aprile 1974
Altezza :
Peso :

CURRICULUM PROFESSIONALE

Diplomata ISEF nel 1998, con il successivo anno integrativo in Scienze Motorie. Inizia a lavorare presso un centro riabilitativo, diventando responsabile sia del settore riabilitativo sia dei singoli atleti professionisti, a partire da tutti i giocatori dell’Hellas Verona e successivamente referente anche per il Chievo, il Muller Basket e la Marmi Lanza Pallavolo. Nel 2004 segue il corso di Massofisioterapia. Collabora una stagione con la Nazionale Femminile di Pallavolo, con Domenico Fioravanti, a livello calcistico con Bierhoff, Camoranesi, Italiano, Pellissier. Nella stagione 2006/07 diventa terapista della Marmi Lanza Pallavolo in Serie A1 Maschile per cinque anni. Nel 2010 partecipa all’apertura del Centro Fisioterapico Atlante nel ruolo di amministratore delegato. Lavora per due anni con Filippo Magnini nella preparazione alle Olimpiadi di Rio e in qualche occasione con Federica Pellegrini.

PASSIONI
“Faccio soprattutto la mamma, avendo due figlie. Prima adoravo viaggiare, ho visitato tanti posti e adesso spero di poter ricominciare essendo le bambine un po’ più grandi. Adoro leggere, appena ho un po’ di tempo tiro fuori un libro, dai romanzi ai libri storici, ai gialli, ne ho sempre uno con me in borsa. Con tutte le cose che ho visto negli ultimi 23 anni in cui ho lavorato con gli sportivi, chissà magari un giorno scriverò un mio libro”.

COME SEI ARRIVATA ALLA CLIVENSE?
“Una sera esco a cena con la mia famiglia e quella di Pellissier, essendo amici di lunga data. Sergio mi racconta di aver fondato una nuova società, la Clivense, che stava militando in terza categoria. Mi chiede quindi di andare a lavorare lì. Io un po’ scherzando gli dico che sarebbe una bella idea. Dopo qualche giorno mi richiama, insiste altre volte e così ne abbiamo parlato ed eccomi qui”.