Guarda in diretta il match su YouTube

Il progetto

Il Football Club Clivense è stato fondato da Sergio Pellissier ed Enzo Zanin il giorno 13 agosto 2021, con sede in Via Leone Pancaldo 70 a Verona e la sua prima squadra è stata iscritta nel campionato di 3ᵃ Categoria.

Nella stagione 2021/2022 ha vinto tre titoli: Campionato e Coppe della Categoria.

Ad Aprile 2022  ha lanciato, per la prima volta in Italia per una società che parte dalla terza categoria un Equity Crowfunding che ha aperto ai fan le porte della Società.

L’operazione finanziaria è stata realizzata in collaborazione con:

  1. Backtowork, la principale piattaforma di equity crowdfunding in Italia che favorisce l’investimento in startup, pmi e progetti real estate da parte di investitori privati e professionali.
  2. Phoenix Capital   polo di consulenza manageriale e servizi tecnologici per lo sviluppo del business e l’ottimizzazione di processi e progetti di banche, assicurazioni e aziende, con focalizzazione sul territorio e con lo sguardo internazionale. Una rete di consulenti e società, che fondano i propri valori su principi cardine come affidabilità e competenza, orientamento al risultato, valorizzazione delle persone e delle relazioni.
  3. Farina Consulting per gli aspetti societari e fiscali.

 

Il Crowdfunding ha raggiunto il risultato straordinario di 647 Sottoscrittori per una raccolta definitiva di € 718.276

Il progetto si è posto l’obiettivo di far diventare Fc Clivense simbolo e modello per la città di Verona e per il territorio, di creare una più ampia community nazionale ed internazionale di fan che si riconoscono nei valori fondativi e di attrarre i migliori talenti e gli investitori che vogliono condividere questo obiettivo comune.

Quali sono questi valori fondativi? Li riassume bene il nostro acronimo P.A.C.E. Passione, Ambizione, Coesione, Energia.

La Società con il suo Team di Advisor e Consulenti ha strutturato una Road Map a 7 anni che prevede il ritorno in Serie B entro il 2027, per rientrare tra le prime 40 squadre italiane e garantire la sostenibilità finanziaria alla Società.

L’ispirazione del piano è quella di un modello di business moderno come quello dei top club della Premiere League inglese e della Liga Spagnola.

Il modello Clivense è basato, tra l’altro, sulla massimizzazione dei fan/stakeolder engagement a valere sullo sviluppo integrato di un media-hub multicanale e di un training center distintivo.