Il ChievoVerona festeggia 95 anni!
Verona, 6 settembre 2024 – Il 6 settembre 1929 ebbe inizio la favola del Chievo che oggi compie ben 95 anni. Una squadra di paese nata da un gruppo di giovani che si trovarono al caffè in piazza. Dalle sfide di campanile, al semiprofessionismo fino alla Serie A e ai preliminari di Champions League. Il Chievo dei miracoli che diventa realtà. Che però ha toccato anche il fondo, rischiando di sparire per sempre. Oggi, 6 settembre 2024, di nuovo ai nastri di partenza di un altro campionato. Tanti Auguri Chievo!
“La palla comincia a rotolare. Le imprese dei grandi campioni sono ancora vaghe leggende. Dal 1929 parte il girone unico di Serie A. Anche al Chievo si decide quindi che è il momento di fondare una squadra di calcio. L’iniziativa parte da un gruppo di pionieri, tra i quali Severino Dal Pozzo, Antonio Recchia, Giuseppe e Antonio Fraccaroli, Guido Busani, Nestori Carli, i fratelli Bianchi, il capitano Frigo.
È venerdì 6 settembre 1929, sant’Uberto: sotto il segno della vergine nasce il Chievo. La società viene chiamata Associazione calcio Ond Chievo. La squadra, non ancora pronta per i campionati della Federazione, partecipa solo a tornei amatoriali e gioca tante partite amichevoli contro squadre dopolavoro di altri paesi della provincia.
La tecnica? Quella universalmente adottata, la micidiale tecnica “omo-balon”, senza vergogna per le “pimpinelle” e gli efficaci “puntaloni”. Il campo? Un autentico “campo”, in località Bionde. Per arrivare a giocare una partita ufficiale, tuttavia, si dovrà attendere ancora”.
Liberamente tratto da “1929 ChievoVerona – Una storia di passione”.