Single Blog Title

Leggi di iù

FC Clivense promossa in Serie D!

Con una giornata d’anticipo, la Clivense vince il Girone A del campionato di Eccellenza. Grazie infatti al tris rifilato al Calcio Schio, la squadra del presidente Sergio Pellissier conquista la sua prima storica promozione in Serie D. Una fantastica cavalcata iniziata lo scorso 11 settembre con la vittoria per 3 a 2 a Cornedo e conclusasi ieri a San Martino davanti a più di 400 tifosi in festa sulle tribune. In mezzo 75 punti raccolti in 37 partite, frutto di ventitré vittorie, sei pareggi e sei sconfitte, con il miglior attacco e la migliore difesa del campionato. Una stagione lunga, non senza difficoltà, ma conclusasi nel migliore dei modi, lottando e dimostrando cosa significhi essere squadra, grazie al supporto dei propri tifosi. Il meglio Deve ancora venire!

La cronaca della 33° giornata

Al 4′ Venitucci porta palla, allarga sulla sinistra per Errichiello che trova solo l’esterno della rete. Al 9′ Errichiello si accentra dalla sinistra, va al traversone in mezzo dove Yarboye prolunga di testa ma colpendo la propria traversa, arriva Cibin che sulla ribattuta di pancia mette dentro da due passi. Al 21′ sempre Errichiello dalla sinistra prova il tiro a rientrare che esce di poco. Un minuto dopo cross dalla destra di Polo, sponda di Antenucci per Cibin che spara in porta di prima ma Ballardin respinge. Al 42′ Roveretto prova la conclusione centrale dal limite ma Polo ci mette il piede a deviare in angolo.

Al 50′ Cibin recupera un ottimo pallone prima di servire Antenucci, che porta palla, si allarga sulla destra per superare un difensore, va alla conclusione parata da Ballardin, sulla respinta arriva per primo Cibin che in scivolata insacca la doppietta personale. Al 59′ il neo entrato Fabris va al cross dalla destra con una traiettoria insidiosa, deviata all’ultimo da Antenucci che ci mette lo zampino per il definitivo 3 a 0.

Il tabellino della gara

Clivense – Calcio Schio 3-0 (2’pt Cibin, 10’st Cibin, 25’st Antenucci)

Clivense: Pavoni, Polo, Kocic, Romano (24’st Florian), Momodu (18’st Zanini), Tobanelli (37’st Baleato), Cibin (30’st Bragagnolo), Cissè (8’st Fabris), Antenucci, Venitucci, Erichello. All. Allegretti.

Calcio Schio: Ballardin, Ciscato, Forte, Prosdocimi (30’st Rech), Sartore (25’st Dall’Igna), Yarboye (40’st Moccia), Giusti (30’st Shehu), Popovic (25’pt Gumiero), Andreetto, Xamin, Roveretto. All. Pozza.

La voce dei protagonisti

Le dichiarazioni del presidente Sergio Pellissier: “Quando si vince soffrendo, dopo un’annata del genere, dopo che ci hanno attaccato in tutti i modi, riuscire a portare a casa questo grande risultato, per tutti noi, per questa famiglia splendida, è fantastico, è normale essere commossi. Ho sperato e sognato questa promozione, di fare un campionato del genere, conquistando 75 punti e staccando praticamente tutti, giocando negli ultimi due mesi in modo straordinario. I ragazzi sono stati fantastici, lo staff, tutti i soci della nostra società, dobbiamo solo essere orgogliosi di aver avuto degli uomini che hanno dato tutto per questa maglia e continueranno ancora a farlo. Il nostro progetto non finisce domani, è solo l’inizio. Giustamente abbiamo l’obbligo di vincere, il bello è anche questo, combattere per traguardi importanti e per feste come quelle di oggi”.

Le parole del vicepresidente Enzo Zanin: “Bisogna avere il coraggio di porsi come obiettivo quello di vincere e la convinzione di farlo. E in questo sono stati bravi i ragazzi, Sergio e tutte le persone che ci sono state vicine, i tifosi che non hanno mai smesso di crederci, anche quando le cose non stavano andando benissimo. Abbiamo anche affrontato tante perplessità degli addetti ai lavori, e questa è una soddisfazione doppia. Credo che anche l’amministrazione di San Martino sia orgogliosa di quello che abbiamo fatto, li ringraziamo per averci messo a disposizione questo bell’impianto, una festa che coinvolge tutti. Siamo al secondo passo del nostro percorso, dobbiamo fare una scalata ancora lunga, ci impegneremo già da domani per fare il meglio possibile per la nostra società, per noi stessi, per i tifosi e per i nostri ragazzi”.

Il mister Riccardo Allegretti: “Una grande gioia, obiettivo raggiunto. Noi siamo partiti fin dall’inizio con questo obiettivo e raggiungerlo è sempre bello, anche se non è mai facile vincere. Ce l’abbiamo fatta e siamo tutti molto contenti. In estate è stato fatto un lavoro di fretta, anche se c’eravamo mossi prima ma attendendo una categoria diversa. Sono stati bravissimi i ragazzi, perché molti hanno accettato questa sfida scendendo di categoria, hanno creduto in quello che gli avevamo proposto e sono stati ripagati con questo grande risultato che è una festa da parte di tutti. Adesso ci godiamo questa vittoria, poi sicuramente inizieremo a ragionare presto per quello che sarà il prossimo anno, ma ora godiamoci questo momento, è stata una stagione difficile, sofferta, abbiamo lavorato tanto e tutti abbiamo remato dalla stessa parte: 75 punti, miglior difesa, miglior attacco, di meglio non potevamo chiedere”.

I protagonisti della trionfale stagione della Clivense, Damien Florian, capocannoniere della squadra con 13 gol: “È un’emozione enorme, immensa, non è stato facile perché dichiararsi fin dall’inizio con l’obiettivo di vincere sai che tutti giocano contro di te con un altro spirito. Infatti si è visto ed è stata dura. Complimenti anche alle nostre concorrenti, che ci hanno dato filo da torcere. Però alla fine penso giustamente abbiamo vinto noi, dimostrando di essere nell’arco del campionato più costanti degli altri, anche se abbiamo avuto un mese di gennaio un po’ così. Ora godiamoci questa vittoria, siamo stati grandissimi. Non è mai facile vincere, noi ce l’abbiamo fatta al primo anno”.

Federico Tobanelli, capitano nella partita della promozione: “Sono veramente contento, è qualcosa di meraviglioso. All’inizio era l’obiettivo prefissato ma si sa che non è mai facile, invece ce l’abbiamo fatta. Con questa società, i tifosi, un clima stupendo”.

Andrea Antenucci, autore di diciannove reti stagionali: “È una gioia indescrivibile, sono contentissimo perché è stato un percorso lungo, difficile, ma l’abbiamo spuntata noi perché siamo stati grandi. È un progetto importante, ora ci godiamo questa festa con i nostri tifosi”.

Andrea Erricchiello, con 7 gol all’attivo: “Finalmente, dopo tutto quello che è successo quest’anno, l’abbiamo portata a casa. Adesso ci godiamo i meritati festeggiamenti. Sapevamo della nostra forza, abbiamo iniziato la stagione con questo grande obiettivo, come dico sempre queste non sono pressioni, a noi piace giocare a calcio, quindi è solo il nostro dovere”.

L’esterno Tommaso Polo: “Volevamo a tutti i costi che finisse così, ce l’abbiamo fatta, non potevamo desiderare di meglio. Adesso non ci rimane che festeggiare”.

Il centrocampista classe ‘87 Dario Venitucci: “Abbiamo fatto una grandissima annata, soprattutto gli ultimi due mesi abbiamo fatto quello step in più che ci ha dato ancora più consapevolezza e credo i risultati si siano visti. All’inizio la squadra era tutta nuova, c’è sempre quel punto interrogativo. Quando siamo partiti abbiamo avuto qualche difficoltà, molti di noi non avevano mai fatto questa categoria, si dovevano conoscere meglio. Poi abbiamo iniziato a scalare la classifica, chiudendo il girone d’andata primi in classifica. A gennaio c’è stato un periodo un po’ così, però ci siamo compattati ancora di più e questo ci ha permesso di fare un rush finale alla grande, nonostante sia difficile giocare alla Clivense, dove ogni domenica gli avversari danno più del 100% e tu sei sempre obbligato a vincere. I ragazzi hanno dimostrato una grande personalità, credo che abbia vinto la squadra che ha meritato di più, complimenti a tutti. Adesso ci godiamo il momento, andiamo a festeggiare”.

Leave a Reply