6a Giornata Eccellenza: Clivense 0 – Union Eurocassola 0

Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive per la Clivense. Un pareggio a reti inviolate viziato però dall’espulsione esagerata di capitan Dall’Ara già alla mezz’ora del primo tempo. Nella ripresa, in inferiorità numerica, paradossalmente la squadra di Allegretti gioca meglio, sfiorando la rete con Florian, mentre nel recupero è bravo l’estremo difensore ospite a opporsi e a salvare il risultato.

La cronaca del match

Pronti via e quando sul cronometro non è passato nemmeno un minuto Fagan colpisce il palo liberandosi al tiro in mischia. Ancora Union in avanti poco dopo con Muratai che calcia dalla distanza, fa buona guardia Pavoni. Al 12′ prova a uscire la Clivense con Penazzi che si mette in proprio, entra in area dopo un doppio dribbling, Bragagnolo respinge e sulla ribattuta Florian è sfortunato nel rimpallo. Romano al 20′ da invece l’illusione del gol con un bel sinistro da fuori, ma la palla sfiora il palo.

Al 29′ l’episodio che cambia il match: palla a mezza altezza, Dall’Ara interviene ad anticipare Zanini con la gamba leggermente alta, ma per il direttore di gara è rosso diretto e Clivense in dieci. Al 34′ punizione in favore dei padroni di casa, sugli sviluppi Cibin cade in area ma l’arbitro fa proseguire. Poco dopo Florian sfiora la rete con un’ottima girata di testa, ma il difensore dell’Eurocassola respinge sostituendosi al portiere.

Nel secondo tempo, al 66′ sempre sui piedi di Florian la palla del possibile 1 a 0: passaggio in mezzo di Cibin sul filo del fuorigioco, Florian da solo al centro dell’area piccola va a colpo sicuro ma clamorosamente manca l’aggancio con la palla. Per l’Union solo una conclusione del neo entrato Meneghetti a scaldare i guantoni di Pavoni. In pieno recupero due occasioni per la Clivense, prima con Iaquinta che di testa chiama Bragagnolo a deviare in tuffo, poi Inzerauto a tu per tu con il numero 1 ospite si vede murare il tap in vincente.

Le interviste ai protagonisti

Parla il mister Riccardo Allegretti: “L’episodio dell’espulsione ha un pò compromesso la gara, perchè rimanere in inferiorità numerica alla terza gara in una settimana, è pesato. Però poi è venuto fuori lo spirito, di positivo c’è che abbiamo concluso il match con 6 under in campo e abbiamo continuamente spinto. Prendiamoci questo punto, chiaramente dispiace perchè probabilmente in 11 contro 11 potevamo fare un altro tipo di gara, ma va bene così. È giusto provare a fare sempre gol, essere sempre propositivi, per questo dopo l’espulsione nel seocondo tempo ho inserito comunque due attaccanti. Vedevo gli avversari in difficoltà, era il momento di osare, sono stati bravi i giocatori subentrati. Dispiace per l’occasione di Florian, come quella di Inzeruato, perchè con un pizzico di freddezza in più potevamo portare a casa i tre punti. Se dobbiamo trovare una cosa che non è andata bene, siamo entrati in campo troppo timorosi, venendo da un momento positivo non te lo puoi permettere. Adesso recuperiamo Baleato, forse Polo, mentre perderemo Dall’Ara per squalifica, ma gli interpreti di questa squadra stanno facendo tutti bene”.

Titolare quest’oggi in mezzo al campo Daniele Romano: “Abbiamo fatto la nostra prestazione, abbiamo avuto tante occasioni da gol, peccato non averle sfruttate. C’è il rammarico di non aver fatto i tre punti, però l’espulsione del capitano dopo 15 minuti ci ha penalizzato. L’importante è continuare con questa testa e determinazione. Siamo tutti arrabbiati perchè volevamo un risultato diverso, per dare continuità, in allenamento stiamo lavorando bene. Dobbiamo arrivare il prima possibile al nostro risultato, sereni e consapevoli della nostra forza. In questo nuovo gruppo mi trovo bene, con il mister, il suo staff e i compagni. Quando tutti hanno lo stesso obiettivo è più facile”.

Il tabellino della gara

Clivense – Union Eurocassola 0-0

Clivense: Pavoni, Dall’Ara, Penazzi, Romano, Momodu, Tobanelli, Fabris (7’st Rossitto), Cissè, Florian (25’ st Inzerauto), Venitucci (18’ st Errichiello), Cibin (33’ st Iaquinta). All.: Riccardo Allegretti.

Union Eurocassola: Bragagnolo, Lando (46’st Todesco), Rossin, Vigo (23’st Meneghetti), Gallonetto, Lebran, Parise, Muratai (37’st Gheno L.), Zanini (23’st Bonaldo), Fagan, Michelon (7’st Tronco). All.: Fabbian.